Torino Tour for All è un itinerario turistico-culturale progettato per essere accessibile a tutti nel centro storico di Torino.
E' concepito per favorire l’inclusione turistica e quindi per essere fruibile in autonomia da persone con esigenze specifiche, bambini, famiglie, anziani, persone con difficoltà motorie e percettive.
L'App offre la descrizione dell’itinerario con le informazioni relative all’accessibilità, fornendo un supporto attivo ai visitatori durante il percorso sui propri smartphone e tablet.
I trenta elementi di interesse che danno origine all’itinerario sono edifici storici, chiese, musei, piazze, botteghe, monumenti etc. che hanno caratteristiche di attrattività turistica per le loro valenze storiche, architettoniche e culturali.
L’itinerario è stato strutturato anche in base ad elementi significativi per la percezione e l’esplorazione multisensoriale, individuando ornamenti architettonici e apparati decorativi di edifici, monumenti, arredi che si possono prestare a una significativa esplorazione tattile.
L’app è disponibile per iOS e Android:
- Sito web del progetto ToTo4All: http://www.torinotourforall.it
- L'app Android è stata pubblicata su Google Play: http://bit.ly/1AJ21nU
- Apple ha pubblicato l’app su applestore. Può così essere scaricata da iTunes sui device mobili e da pc.