• 1
  • 1
  • 1
  • 1
  • 1
  • 1
  • 1

Federalberghi Torino - Via Vincenzo Gioberti, 11 - 10128 Torino - Italy

Contatti:

Tel +39 011 5660124

Fax +39 011 5130700

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Federalberghi Informa

 

Nullità delle clausole di Parity rate

parity rate

Il 29 agosto 2017 è entrata in vigore la legge per la concorrenza ed il mercato, approvata dal Parlamento italiano al termine di un dibattito durato più di due anni. Il DDL contiene la disposizione che sancisce la nullità delle clausole vessatorie imposte dai portali di prenotazione (cosiddetta “parity rate”).

Diventa quindi nullo ogni patto con il quale l’impresa turistico-ricettiva si obbliga a non praticare alla clientela finale, con qualsiasi modalità e qualsiasi strumento, prezzi, termini e ogni altra condizione che siano migliorativi rispetto a quelli praticati dalla stessa impresa per il tramite di soggetti terzi, indipendentemente dalla legge regolatrice del contratto.

Se sei già un nostro Associato, guarda sulla tua posta elettronica la circolare che ti abbiamo inviato il 05.09.2017 (Prot. n. FedTo120Dir.17), altrimenti contatta FedTo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 011.5660124.

Nuova legge regionale sulle strutture ricettive extralberghiere

regione piemonte

E’ stato recentemente pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ed entrato in vigore il nuovo regolamento regionale che disciplina le strutture ricettive extralberghiere.

La nuova legge regionale del 3 agosto 2017 intende semplificare e innovare il sistema turistico piemontese.

Si segnalano di seguito alcuni aspetti salienti della nuova normativa regionale:

  • classificazione e caratteristiche delle strutture ricettive esistenti e di nuova costituzione comprese le locazioni turistiche di abitazioni private;
  • introduzione di nuovi sistemi di accoglienza (p.es. case o camere sugli alberi, le chiatte sui laghi, ecc.), le nuove residenze di campagna nonché le locande;
  • altre categorie classificate sono i bed&breakfast, case appartamenti vacanze e residence, case per ferie, residenze di campagna e ostelli. Per le case ed appartamenti vacanze (CAV) è prevista la possibilità di assumere la denominazione di “residence” se con un minimo di 8 appartamenti, insieme alla presenza di un locale per la portineria e il ricevimento degli ospiti.
  • ulteriori denominazioni vengono introdotte anche per le case per ferie, tra cui “centri soggiorno”, e dizioni specifiche quali “vacanza”, “studio”, “sportivo”, nel caso di specifiche finalità delle strutture.

Se sei già un nostro Associato, guarda sulla tua posta elettronica la circolare che ti abbiamo inviato il 02.10.2017 (Prot. n. FedTo132Dir.17), con il testo completo della legge, altrimenti contatta FedTo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 011.5660124.

Mappe della Città e della Provincia di Torino

Mappe

Anche quest’anno Federalberghi Torino mette a disposizione, solo per gli Associati FedTo, le mappe della Città e della Provincia di Torino che sono gratuitamente in distribuzione presso la nostra sede in Via Gioberti n. 11 a Torino. Innegabile strumento d’orientamento per il cliente nonostante la tecnologia mobile, nonché elemento di promozione delle più importanti attrattive del nostro territorio: dalla passeggiata in Città ai più importanti luoghi turistici della Provincia fino alla Montagna.

La grafica resta la stessa delle precedenti edizioni, ma sono state apportate alcune modifiche utili sia ad integrare informazioni turistiche di vario genere.

Per Info e consegna Segreteria FedTo: T. 011.5660124 oppure E. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Un ringraziamento particolare a Tipografia Commerciale per il supporto tecnico e la stampa.

Fondo FAST

fondo fast

Assistenza sanitaria integrativa – Fondo FAST – contribuzione per l’annualità 2017 / 2018.

FAST è il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti da aziende del settore turismo (alberghi, affittacamere, bed and breakfast, campeggi, residence, altre strutture ricettive).

Al Fondo sono obbligatoriamente iscritti i lavoratori dipendenti assunti a tempo indeterminato, inclusi gli apprendisti, con l’esclusione dei lavoratori con qualifica di quadro, che sono iscritti al Cassa di assistenza sanitaria quadri (QuAS).

Per maggiori informazioni può consultare il sito internet del Fondo:www.fondofast.it

Se Associato, v. anche ns. precedenti circolari n° FedTo009Dir.17, FedTo035Dir.17 e FedTo091Dir.17.