ITALY JAPAN BUSINESS GROUP

IJBGIn rappresentanza di FedNaz, partecipazione FedTo all’Assemblea Generale di Associazione Italy Japan Business Group

28.10.2014 - Palazzo Madama - Torino

L’Associazione IJBG è stata fondata da Umberto Agnelli nel 1995 e lo scopo primario è quello di rafforzare i legami economici e le relazioni, non solo commerciali, tra le comunità imprenditoriali d'Italia e del Giappone. Tra i soci, pubblici e privati, figurano grandi realtà industriali: da parte giapponese si possono ad esempio citare Mitsubishi e Mitsui.

In occasione del decennale della scomparsa di Umberto Agnelli la splendida cornice del Palazzo Madama di Torino, il 28 ottobre u.s., ha ospitato i lavori dell'Associazione, durante i quali sono stati discussi alcuni temi ritenuti importanti da entrambe le nazioni. In particolare si è parlato di turismo, di grandi opere e di collaborazione tra imprese italiane e giapponesi su mercati terzi e quello sull'alimentazione.

Il programma è stato suddiviso in tre parti più una breve introduzione da parte dei co-presidenti, Sig. Zappa e Sig. Iijima nonchè del Sindaco di Torino - Piero Fassino. Dopo la sessione politica, hanno preso avvio i lavori con il primo panel intitolato ‘Giappone-Italia, il Grand Tour dei Grandi Eventi’. Tra gli invitati ad intervenire: il Presidente di Federalberghi Torino - Alessandro Comoletti, in rappresentanza del Presidente di Federalberghi Nazionale - Bernabò Bocca. Alessandro Comoletti, con il suo discorso, ha fornito una fotografia dell'attuale mercato dell'Hotellerie italiana.

Dopo una breve pausa, è iniziata la seconda parte intitolata ‘Fare business insieme: esempi e punti di vista’ cui è seguita la terza parte sul tema ‘Cibo straordinario: la catena della qualità’. I co-presidenti del'Associazione hanno, infine, tenuto il discorso conclusivo e i lavori si sono chiusi ufficialmente.